top of page

SERVIZI

Psicomotricità, Massaggio, Kinesio Taping, Ginnastica Posturale

psicomotricità_modificato.jpg

PSICOMOTRICITÀ

La psicomotricità educativa può rivelarsi utile per tutti i bambini, in particolare per quelli timidi e insicuri perché migliora la fiducia in se stessi e negli altri, oltre alla capacità di comunicare. E' indicata anche per i bimbi molto vivaci che fanno fatica a concentrarsi. Per bambini con alcuni disturbi come autismo, ritardo mentale o altre patologie neuromotorie e neuropsichiatriche, può essere utile la psicomotricità terapeutica.

MASSAGGIO

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che sfrutta una tecnica particolare per risolvere i problemi muscolari, ed è specificamente adatto per le persone che soffrono di contratture, problemi lombari e stress. Il trattamento viene principalmente effettuato sulla zona lombare e sulla schiena, ma può anche essere impiegato per muscoli di gambe, glutei e braccia.

Il massaggio linfodrenante, (metodo Vooder) è un metodo molto particolare, che attraverso delle manipolazioni va ad agire sul sistema linfatico del paziente. Viene eseguito senza l'ausilio di nessun tipo di macchinario, ma neppure di creme o oli, ed è chiamato massaggio linfodrenante manuale. Si tratta di un massaggio globale, che può aiutare le diverse zone del corpo soggette al ristagno dei liquidi.

linfodrenaggio-san-lazzaro-bologna.jpg
foto_taping-historie-1.jpg

KINESIO TAPING

Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Ma non solo: edemi ed ematomi sottocutanei.

E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.


Il kinesio taping è particolarmente indicato per:
- danni muscolari derivati da attività sportiva 
- riduzione degli edemi sottocutanei
- infiammazioni articolari
- affaticamenti muscolari

GINNASTICA POSTURALE

Gli esercizi di ginnastica posturale aumentano l’elasticità e la tonicità dei muscoli attraverso posizioni che vanno ad allungare i muscoli. In altri casi migliorano la forza e la resistenza grazie ad attività che vanno a lavorare sullo sviluppo muscolare. La rieducazione posturale agisce inoltre sulla respirazione e sulla capacità motoria attraverso tecniche mirate. Da non scordare poi che alcuni esercizi posturali contribuiscono ad una migliore gestione dello stress. Alla base di questa disciplina c’è l’azione correttiva sulla postura errata che si tende, spesso inconsapevolmente, ad assumere abitualmente.

ginnastica_dolce_0.jpg
bottom of page